Continua per il XIV anno consecutivo, il Progetto Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti promosso dall’ UNICEF ITALIA, in collaborazione con il MIUR.
Punto cardine del progetto è l'attenzione specifica all’insegnamento dell’Educazione Civica.
La proposta educativa UNICEF, ha l’obiettivo di delineare le interconnessioni tra le finalità dell’educazione, sancite dall’art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e le Linee Guida per l’Insegnamento dell’Educazione Civica emanate dal Ministero dell’Istruzione.
In questa direzione, il Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus, ha voluto realizzare un percorso di educazione civica rivolto alle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di accompagnare docenti, alunne e alunni in un’esperienza di apprendimento caratterizzata dalla multidisciplinarietà e dalla partecipazione dei ragazzi, in funzione degli obiettivi stabiliti dalle indicazioni ministeriali e delle competenze evidenziate per ogni ciclo scolastico.
Per aderire a tale Progetto, bisogna iscrivere l’Istituto Scolastico, tramite la compilazione del form di adesione, al seguente link
https://www.unicef.it/iscrizione-scuola-amica-ministero/
che resterà attivo fino al 20 ottobre 2022
In allegato alla presente si inviano
- lettera augurale di buon anno scolastico, della Presidente Nazionale UNICEF ITALIA, alla quale mi associo
- Circolare ministeriale relativa al progetto