L’Orienteering è senz’altro una disciplina ludico-sportiva ma è anche un’attività interdisciplinare che coinvolge l’allievo, attraverso un percorso formativo, in una operatività finalizzata alla realizzazione di un rinnovato rapporto uomo-natura-territorio. L’azione educativa è finalizzata a:
- utilizzare il territorio come aula e palestra verde;
- programmare, organizzare e realizzare attività didattiche e motorie in ambiente naturale;
- realizzare palestre verdi (cartine per attività ludico-sportiva) al fine di incentivare il turismo scolastico nelle aree protette e nei parchi e concretizzare occasioni di socializzazione e prevenzione del disagio giovanile;
- stimolare un rinnovato rapporto uomo-natura-territorio;
- creare una nuova cultura che trasformi la visione antropocentrica del rapporto uomo-natura in quella biocentrica per mettere al centro di tutte le attività educative la vita e il rispetto per la natura.
Le Scuole interessate che intendono aderire al campionato dovranno far pervenire il modulo di adesione (vedi allegato) entro il 10 ottobre 2021, inviando una scansione in formato PDF al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.