Stampa
Categoria: News

Progetto PoliCollege – sessione primaverile a.s. 2020/21 del Politecnico di Milano. 

PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria di II grado ed è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

 

 

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. La sessione invernale, attualmente in corso, ha riscosso grande successo, con oltre 2200 richieste di iscrizione da tutta Italia e 420 partecipanti. Nella sessione primaverile riproporremo PoliCollege con nuovi corsi e altri 450 posti. Date le molte richieste, stiamo ampliando e arricchendo la nostra offerta didattica, per accogliere un maggior numero di studenti.

L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di discipline tra cui scegliere, dall’Ingegneria Aerospaziale alla Scienza dei Materiali, dai Modelli Matematici al Food Engineering. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

 

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.

 

Date le circostanze attuali, crediamo sia importante continuare a sviluppare le potenzialità della didattica a distanza, sia per consolidare e diversificare le competenze digitali degli studenti, sia per aiutare la scuola italiana ad affrontare la sfida della riconversione tecnologica. Per questo, il Politecnico di Milano prova a mettere a disposizione le sue risorse didattiche e creative, con PoliCollege e con altre iniziative specifiche riportate alla pagina POLIMI4SCHOOL.

PoliCollege in breve:

La sessione primaverile:

Di seguito l’elenco degli 8 corsi erogati nella sessione primaverile. Ciascuno dei corsi – con l’eccezione di Food Engineering – sarà erogato sia nell’edizione di aprile-maggio sia in quella di giugno, pertanto prevede 60 posti in tutto, suddivisi in 2 classi da 30 studenti.

 

Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.

 

Prof.ssa Nicoletta Di Blas

Responsabile scientifico, HOC-LAB, DEIB – Politecnico di Milano

Piazza Leonardo Da Vinci 32
20133 – Milano

Ps: Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarci all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..