#MIStaiACuore è la campagna di sensibilizzazione e informazione del Ministero dell’Istruzione sull’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e sulle misure di primo soccorso. La campagna è rivolta al mondo della scuola, alle famiglie e nasce nell’ambito dell’attuazione della legge 116 del 4 agosto 2021, “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici”.
La legge del 2021 prevede un programma per favorire la progressiva diffusione e utilizzazione dei DAE, partendo dalla loro installazione in luoghi pubblici. Prevede anche la promozione della cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza e delle tecniche salvavita, comprese le manovre per la disostruzione.
La campagna #MiStaiACuore si inserisce in questo contesto per supportare gli Istituti scolastici nella sensibilizzazione di studentesse, studenti, personale, famiglie e diffondere materiali informativi utili per capire cosa sono e come si utilizzano i DAE, quali sono le tecniche di primo soccorso e chi contattare in caso di bisogno. La campagna rilancia anche le testimonianze delle scuole già impegnate in questo tipo di formazione.
Tutte le informazioni inerenti la campagna di sensibilizzazione #MIStaiACuore sono disponibili sul sito https://www.istruzione.it/mistaiacuore/
LINK UTILI:
- La legge 116/2021: Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici
- Materiali INAIL: Esperienze nelle scuole
- Materiali Croce Rossa Italiana: Schede aggiornate di primo soccorso
- Locandina della campagna MI: Cosa fare se qualcuno ha bisogno di aiuto?