“Riaprire i PEI”, riunendo i Gruppi di Lavoro Operativo per l’Inclusione scolastica (GLO), al fine di completare il percorso di progettazione e verifica, necessario a poter programmare gli interventi a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico.
Il PEI è lo strumento principe per l’attuazione dell’Inclusione e la sua revisione periodica è essenziale per la verifica del percorso svolto. E' opportuno, quindi, che “la relazione finale contenga le linee di sviluppo ipotizzate per la stesura del PEI dell’a.s. 20/21, che dovrà comunque armonizzarsi e dialogare con gli eventuali piani integrati degli apprendimenti (PIA)”, previsti dall’O.M. 11/2020, così che siano garantiti, calibrati e adeguati agli alunni con disabilità”.
La stessa attenzione, pur senza la previsione dell’insegnante di sostegno, andrà rivolta a tutti gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento o con altri bisogni educativi speciali in possesso di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
A tal fine è necessario riunire i GLO, possibilmente, entro il 30 giugno 2020.
Si allega la nota del MI – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione- prot. n. 1041 del 15 giugno 2020.
Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Sebastiana Fisicaro -USR-UFF. VIII Messina
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Supporto all’Autonomia scolastica, alle reti di scuole e alla formazione dei Dirigenti e dei Docenti.