21 NOVEMBRE 2023
Giovedì 23 novembre 2023 alle ore 10:00 si svolgerà la manifestazione finale del progetto “Piccole Lanterne Magiche” presso l’Auditorium Fasola in via San Filippo Bianchi n. 30, Messina
L'ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 “ENZO DRAGO” DI MESSINA, CON IL PROGETTO “PICCOLE LANTERNE MAGICHE”, HA VINTO IL BANDO NAZIONALE “CIPS-CINEMA PER LA SCUOLA” FINANZIATO DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO E DAL MINISTERO DELLA CULTURA
Di Redazione
Giovedì 23 novembre 2023 alle ore 10:00 si svolgerà la manifestazione finale del progetto “Piccole Lanterne Magiche” presso l’Auditorium Fasola in via San Filippo Bianchi n. 30, Messina. L’Istituto Comprensivo n. 7 “Enzo Drago” di Messina, con il progetto “Piccole Lanterne Magiche”, ha vinto il bando nazionale “CIPS-Cinema per la Scuola” finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.
La scuola, su iniziativa della Dirigente Scolastica prof.ssa Virginia Ruggeri e della referente prof.ssa Laura Marino, ha partecipato all’azione “CinemaScuola LAB — infanzia e primaria” con un progetto che ha voluto avvicinare il giovane pubblico della fascia d’età 3-6 e 6-11 anni alla conoscenza del linguaggio cinematografico e audiovisivo, con particolare riferimento all’educazione ai media, al loro funzionamento e al cinema di animazione. Il progetto “Piccole Lanterne Magiche” ha avuto come partner la Multisala Apollo srl, l’associazione “Terremoti di carta” e l’ “Associazione Sostenabitaly” che hanno messo a servizio della scuola professionalità e competenze.
Attraverso laboratori, workshop e una rassegna cinematografica, si è realizzato un percorso educativo che ha permesso la costruzione di competenze sul linguaggio audiovisivo e sullo sviluppo sostenibile. Durante l’evento verranno proiettati video che racconteranno le tappe del percorso svolto e il cartone animato dal titolo “L’(IN)canto dei laghi” interamente realizzato dagli alunni della scuola primaria con la collaborazione di alcuni alunni della scuola secondaria.
Interverranno:
prof.ssa Virginia Ruggeri DS I.C. Enzo Drago;
prof.ssa Laura Marino responsabile scientifico del progetto;
Loredana Polizzi partner del progetto Multisala Apollo;
Nancy Antonazzo partner del progetto Terremoti di Carta;
Mirko Fabbreschi partner del progetto Cartoon School;
Francesco Torre Operatore Educazione Visiva.