18 NOVEMBRE 2023
Giornate Fai per le scuole, ecco cosa visitare a Messina
Gli apprendisti ciceroni guideranno i visitatori alla scoperta di sette tesori architettonici della città e di Santa Teresa Riva
MESSINA – Anche quest’anno, dopo aver celebrato le “Giornate FAI di Primavera” e le “Giornate FAI d’Autunno” tornano le “Giornate FAI per le scuole” 2023, un grande evento nazionale del FAI dedicato al mondo della scuola. Un’esperienza di educazione tra pari per scoprire il patrimonio di storia, arte e natura italiano.
Dal 20 al 25 novembre 2023 una settimana di visite scolastiche esclusive condotte dagli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti per godere delle bellezze del nostro Paese sul territorio.
Nei giorni tra lunedì e sabato saranno aperti alcuni siti della Città, tutto ciò sarà possibile grazie all’attività dei volontari, tra cui molti studenti Apprendisti Ciceroni che illustreranno la storia e l’importanza del bene da visitare, realizzando così un momento di conoscenza personale e collettiva.
Giornate Fai a Messina
Martedì 21 novembre 09/13 – Chiesa di Santa Maria Alemanna e la Chiesa di Sant’Elia a cura dell’IC Mazzini Gallo
Mercoledì 22 novembre 10/12 e venerdì 24 novembre 9.30/13– Noria di Minissale a cura dell’IC Catalfamo
Venerdì 24 novembre 9.30/13 – Chiesa dei Catalani a cura del Liceo Classico Maurolico e dell’IC Mazzini
Venerdì 24 novembre 9.30/12.30 – Chiesa S. Giovanni di Malta a cura dell’IC Gravitelli
Le visite guidate a Santa Teresa di Riva
Venerdì 24 novembre 9.00 /14.00 – Villa Ragno e Villa Carrozza a Santa Teresa di Riva (ME) a cura dell’IIS Caminiti – Trimarchi Santa Teresa di Riva (ME)