26 OTTOBRE 2023
Erasmus all’Istituto D’Arrigo di Venetico
L’istituto Comprensivo Stefano D’Arrigo di Venetico, diretto dalla dott.ssa Laura Aliberti, all’interno della propria offerta formativa, ha allargato i propri orizzonti nazionali aderendo come partner al progetto Erasmus+ “Active teenagers” insieme alla Svezia, alla Turchia e alla Repubblica Ceca.
L’istituto Comprensivo Stefano D’Arrigo di Venetico, diretto dalla dott.ssa Laura Aliberti, all’interno della propria offerta formativa, ha allargato i propri orizzonti nazionali aderendo come partner al progetto Erasmus+ “Active teenagers” insieme alla Svezia, alla Turchia e alla Repubblica Ceca. Tema del progetto è la musica che unisce i popoli e che aiuta a superare le differenze e avvicinare le culture europee attraverso la scoperta di strumenti musicali tipici di ogni nazione. Tale progetto, iniziato nel mese di novembre del 2022, prevede la mobilità di studenti e docenti in diverse tappe. La prima e la seconda mobilità sono state svolte rispettivamente in Turchia e in Repubblica Ceca nei mesi di novembre 2022 e nel mese di aprile 2023.
La scuola ha ospitato la terza mobilità dal 9 al 13 ottobre 2023. Al loro arrivo le delegazioni straniere sono state accolte in modo caloroso dalla performance del Gruppo sportivo dell’I. C. “S. D’Arrigo” in collaborazione con ASD Majorettes and baton Twirling Naulocus diretto dalla docente Annalisa Gangemi e successivamente dai saluti istituzionali della Dirigente Scolastica. Tutta la comunità scolastica, le famiglie e gli enti locali sono stati coinvolti nell’accoglienza delle delegazioni straniere che hanno così potuto visitare la nostra scuola e il nostro territorio alla scoperta di siti di alto valore storico, artistico e naturalistico come Taormina, Tindari, Milazzo, Messina e le Gole dell’Alcantara. Tappa fondamentale del percorso è stata la visita al Museo di Cultura e Musica Popolare dei Peloritani di Gesso (ME), di cui è curatore scientifico il dott. Mario Sarica, autore di rilevanti contributi di studi etnomusicologici e demoetnoantropologici.
Durante questa visita gli alunni hanno potuto ammirare diverse tipologie di strumenti musicali popolari tipici della Sicilia e anche numerosi manufatti del lavoro agro-pastorale legato ai cicli del vino, dell’olio, del grano, del formaggio e della neve. Tutta la settimana è stata organizzata all’insegna della conoscenza della nostra cultura, dei nostri usi e costumi. I ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie di nostri alunni, favorendo cosi lo sviluppo delle competenze linguistiche in inglese. Sono state svolte lezioni di musica e workshop in lingua straniera ed in particolare un laboratorio dove sono stati realizzati strumenti musicali con materiale riciclato.
La serata finale ha visto coinvolti docenti, alunni e famiglie che hanno offerto a tutti pietanze tipiche siciliane molto apprezzate dagli stranieri. L’evento è stato accompagnato dal suono di musica popolare eseguita da un trio di suonatori di tamburello, fisarmonica e zampogna/friscalettu/organetto. Le delegazioni straniere hanno espresso enorme soddisfazione per la settimana trascorsa in Sicilia e hanno ringraziato la coordinatrice del progetto, ins. Daniela Gitto, la prof.ssa Maria Rita Antonuccio, docente di musica e tutto il corpo docente per la meravigliosa e fruttuosa permanenza nella nostra terra. Prossima tappa in Svezia, nel mese di maggio 2024, ultima fase del progetto che si concluderà con una performance finale relativa alla musica popolare di ogni paese partner.