26 OTTOBRE 2023

 

 

Messina. Sabato al Verona Trento il “Linux day 2023”

 Redazione |

 

 

L’istituto di istruzione superiore Verona Trento di Messina, in collaborazione con l’ordine degli ingegneri, Google Developer Group (Gdg) Nebrodi e Women Techmakers, organizzerà il “Linux Day 2023” a Messina, il prossimo sabato 28 ottobre, dalle 9 alle 13.

L’evento è organizzato nell’ambito della principale manifestazione italiana dedicata a Gnu/Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione che prevede decine di eventi in tutta Italia, con centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale. Dal 2001 il Linux Day è difatti un’iniziativa distribuita per conoscere ed approfondire Linux. Si compone di numerosi eventi locali, organizzati autonomamente da gruppi di appassionati nelle rispettive città, tutti nello stesso giorno. In tale contesto si possono trovare convegni, spazi per l’assistenza tecnica, gadget, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

A Messina l’importante convegno si terrà in presenza nell’aula magna “Smiroldo” dell’I.I.S. “Verona Trento”, in Via Giuseppe Natoli 72. Sarà aperto a tutti gli appassionati di tecnologia, gratuito ma con posti limitati (necessaria la registrazione dal sito https://linuxday.veronatrento.it). Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica, prof.ssa Simonetta Di Prima, interverranno i relatori: l’Ing. Francesco Pagano (docente dell’IIS Verona Trento, organizer del GDG Nebrodi e organizzatore dell’evento) terrà l’introduzione; l’Ing. Daniele Nobile (CEO di Buniq s.r.l.) su Tra soluzioni open source e proprietarie: modelli di business a confronto; l’Ing. Angelo Zaia (ceo di SmartMe.IO) su Progettare sistemi resilienti; Ing. Marco Garofalo (dottorando in Intelligenza artificiale) su Modelli e soluzioni di Explainable Artificial Intelligence (Xai); il dott. Domenico Cutrupi (ingegnere cloud di Par-Tec S.p.A.) su Open H24 Source – Daily Review.

 

Contatti

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Messina

Via San Paolo, 361 ex IAI - 98122 MESSINA

Centralino: +39 090698111

 Peo: usp.me@istruzione.it

 Pec: uspme@postacert.istruzione.it

Urp: Ufficio Relazioni con il Pubblico

L' Ufficio

Codice Fiscale: 80005000833
Codice Univoco: 9P49JA
Codice IPA: m_pi
Codice AOO: AOOUSPME

 

Social

Telegram USR Sicilia

Area riservata