25 OTTOBRE 2023
Redazione
"IncludiME nella Scuola”, al La Farina-Basile riparte il progetto dedicato ai ragazzi speciali
L'iniziativa fortemente voluta dalla dirigente scolastica Caterina Celesti, ed organizzata dall’associazione Equitando C.R.E. A.N.I.R.E. Salute e Sport ETS con il contributo della Fondazione Paolo Ferretti ETS
Immagine di repertorio - "IncludiME" nel 2023
Dopo la grande partecipazione dell'edizione precedente, riparte anche per questo anno scolastico il progetto “IncludiME nella Scuola”. Il primo appuntamento è in programma giovedì 26 ottobre alle 1030, nei locali dell’Istituto Scolastico Superiore “E. Basile” . L'iniziativa, fortemente voluta dalla dirigente scolastica Caterina Celesti, è organizzata dall’associazione Equitando C.R.E. A.N.I.R.E. Salute e Sport ETS con il contributo della Fondazione Paolo Ferretti ETS, e coinvolgerà gli studenti con disabilità insieme ai compagni di classe nella sede dei due Licei “La Farina” e “Basile” ed avrà l’obiettivo di promuovere inclusione sociale con l’ausilio degli Interventi Assistiti con gli Animali nel quadro delle Linee Guida Nazionali pubblicate dal Ministero della Salute.
Per la sede scolastica del centro il referente è la docente Eleonora Rigano, mentre per il plesso dell'Annunziata il docente Sergio Rizzo. Le attività saranno svolte da operatori formati negli I.A.A. ed iscritti nell’apposito Portale Nazionale Digital Pet. L’interazione con l’animale avrà l’obiettivo ludico - ricreativo finalizzato ad aumentare l’autostima, migliorare la vita di gruppo, facilitare l’inserimento nella classe migliorando la qualità della vita.