11 OTTOBRE 2023

 

Cittadini consapevoli ed attivi per il Paesaggio e l’Ambiente: i vincitori del concorso per studenti

L’8 ottobre conclusione dell’iniziativa “Cittadini consapevoli e attivi per il Paesaggio e l’ambiente”
L’annuncio dei vincitori del concorso per studenti dell’ITFF, sponsorizzato dal Settore Educazione di Italia Nostra e APIDGE

Si è concluso domenica 8 ottobre u.s., presso il Teatro Verdi di Civitavecchia, il ciclo di incontri organizzato dalle associazioni Italia Nostra e APIDGE (Associazione Professionale Insegnanti Scienze Giuridiche ed Economiche), patrocinato da ITFF (International Tour Film Festival), sul tema “Cittadini consapevoli e attivi per il Paesaggio e l’Ambiente”, partito un anno fa da Civitavecchia e qui ritornato, dopo aver toccato a febbraio Spoleto e a giugno Catania.

Incentrati sui contenuti dell’Art. 9 della Costituzione e sua recente modifica e integrazione, gli incontri, rivolti al mondo della scuola, hanno rappresentato un significativo momento di riflessione e confronto sulle implicazioni della legge costituzionale di modifica che ha integrato la tutela del Paesaggio e del Patrimonio storico e artistico della Nazione con l’inserimento della tutela dell’Ambiente, della Biodiversità e degli Ecosistemi nell’interesse delle future generazioni.

Gli illustri relatori che si sono avvicendati al tavolo del convegno hanno approfondito la portata innovativa della modifica, ma anche le implicazioni e rischi che potrebbe comportare qualora non ricevesse la giusta interpretazione e applicazione volta a contemperare i due elementi coinvolti, Paesaggio e Ambiente, evitando che l’uno possa prevalere sull’altro.

Al contempo, per rendere docenti e studenti protagonisti consapevoli di questa svolta che ha riportato la nostra carta costituzionale al centro dell’attenzione, il Settore Educazione di Italia Nostra e APIDGE hanno proposto, all’interno del Festival cinematografico internazionale di Civitavecchia organizzato da ITFF, un Concorso internazionale rivolto a studenti degli istituti di scuola secondaria.

La Giuria, costituita dai proff. Marta Cerioni (Università di Ancona), Giuseppina Cutolo (Consigliere Nazionale Referente per l’Educazione Italia Nostra) e Ezio Sina (APIDGE), ha individuato cinque finalisti premiati nel corso della serata di Gran Gala.

È risultata vincitrice del primo premio il Liceo Internazionale Saint Germain en Laye (Francia) con il video “S.O.S. Terra!” Apprezzato per la notevole capacità creativa, sia nell’ideazione che nella rappresentazione scenica con cui gli studenti hanno saputo veicolare con spontaneità ed efficacia recitativa il messaggio.

Il premio speciale Italia Nostra è stato assegnato all’IIS Sella Alto Lagrange di Torino per l’efficacia del messaggio di monito e sprone ad acquisire una maggiore consapevolezza dell’unicità del Patrimonio culturale e paesaggistico italiano per il quale Italia Nostra si impegna da gran tempo.

Alla scuola dell’infanzia dell’I.C. R. Piria di Scilla (RC) partecipante fuori concorso con il video “Le fate di Tremusa” è stato assegnato un premio speciale “Bambini”, in considerazione della qualità del prodotto realizzato da bambini di tenerissima età.

Si sono aggiudicate il secondo premio ex aequo la Casa Culturale di Sarba (Libano), con il video “Sprecato!” e l’IIS Sella, Alto, Lagrange di Torino con il video “Alla bellezza noi ci teniamo. E tu?”.

Il terzo premio è andato all’Istituto Boer Verona-Trento di Messina con il video “Poesia e paesaggio: sulle orme di Pascoli in riva allo stretto”.

Il quarto premio è stato assegnato al College Les Hauts Grillets di Saint Germain en Laye (Francia) con il video “Verde Natura”.

Giuseppina Cutolo

Referente Settore Educazione Italia Nostra

 

Contatti

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Messina

Via San Paolo, 361 ex IAI - 98122 MESSINA

Centralino: +39 090698111

 Peo: usp.me@istruzione.it

 Pec: uspme@postacert.istruzione.it

Urp: Ufficio Relazioni con il Pubblico

L' Ufficio

Codice Fiscale: 80005000833
Codice Univoco: 9P49JA
Codice IPA: m_pi
Codice AOO: AOOUSPME

 

Social

Telegram USR Sicilia

Area riservata