9 SETTEMBRE 2023

 

 

Capo d’Orlando: I.I.S. “Merendino”, la campanella è già suonata. Liceo Musicale e coreutico la grande novità

 

 da giuseppelazzaro

 

Nella scorsa stagione scolastica l’I.S.S. “Francesco Paolo Merendino”, grazie alla sapiente e futuristica guida della dirigente MARIA RICCIARDELLO (foto in alto a dx con la sua collaboratrice, professoressa MARIANGELA SAPIENZA), è stato il migliore istituto superiore di Capo d’Orlando spiccando anche nell’hinterland e in provincia. Per la stagione 2023-24 la campanella ha suonato in anticipo (e la dirigente spiega perché) e ci sono alcune novità come un nuovo indirizzo professionale: il Liceo Musicale e coreutico. Il servizio…

In classe da lunedì 4 settembre e con ben otto giorni di anticipo rispetto al calendario scolastico regionale. Sono gli studenti dei tre plessi scolastici dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Paolo Merendino” di Capo d’Orlando, Naso e Brolo.

“Questo anticipo delle lezioni – afferma la dirigente Maria Ricciardello -, ci consentirà di recuperare la riduzione delle ore nell’orario scolastico che permetterà agli studenti durante l’anno di fruire del trasporto extraurbano”. L’anticipo deciso dal “Merendino” va incontro così ai disagi del fenomeno del pendolarismo che caratterizza le scuole superiori dei Nebrodi. “Gli studenti del plesso di Capo d’Orlando e di quello di Brolo, – continua la dirigente – se la scuola applicasse l’orario intero di 60 minuti anche nei 2 giorni settimanali di 6 ore, alla fine delle lezioni non riuscirebbero a trovare un mezzo di trasporto pubblico per tornare a casa. Da qui la richiesta continua di uscite anticipate che certamente nuociono al processo formativo degli alunni”.

L’inizio anticipato delle lezioni non è nuovo al “Merendino” perché anche l’anno scorso è stato applicato “Sì, proprio così – conferma la dirigente brolese –. I pendolari che frequentano i tre plessi del “Merendino” sono circa il 75% degli iscritti e provengono sia dalla parte interna dei Nebrodi che dalla zona costiera e da almeno 24 paesi dell’hinterland ma anche da più lontano”. Una situazione difficile da gestire anche perché i mezzi di trasporto sono diversi, il treno per la fascia costiera, i pullman per i paesi dell’interno. Questi ultimi sono bus di linea. “L’ho sempre detto – rimarca la dirigente –, non c’è un’attenzione particolare al problema del trasporto scolastico nel nostro territorio”. Poi relativamente al pendolarismo interno cioè quello relativo all’azienda agricola di contrada Amola, dove si realizzano le esercitazioni pratiche per gli studenti dell’indirizzo, la Ricciardello aggiunge: “Purtroppo la promessa della Città Metropolitana di Messina di fornirci un bus scolastico è tramontata e, quindi, mi sto operando attraverso il nostro bilancio e donazioni per acquistarlo, probabilmente in leasing, al fine di evitare la spesa del noleggio”.

Il “Merendino” dunque ha suonato la campanella in anticipo dando il via alle attività didattiche con un’ampia e ricca offerta formativa rispondente al contesto sociale, culturale ed economico del territorio. Ben 4 indirizzi professionali: “Agricoltura Sviluppo rurale e valorizzazione dei prodotti del territorio”, “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico”, “Enogastronomia e Ospitalità alberghiera”, “Servizi commerciali”; 2 indirizzi tecnici: “Amministrazione Finanza e marketing”, “Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometra)” e, a partire da questo nuovo anno scolastico, il Liceo Musicale e coreutico, unico nel nostro territorio.

Intanto la scuola si prepara anche alle nuove esperienze Erasmus all’estero “Sì, dice la collaboratrice della dirigente, professoressa Mariangela Sapienza -, gli studenti dell’alberghiero effettueranno quattro settimane di tirocinio in aziende ristorative attentamente selezionate dall’organizzazione ospitante, la BXL Europe con sede a Bruxelles e gli studenti degli indirizzi AFM/SIA/Servizi commerciali effettueranno tre settimane di tirocinio presso la sede centrale del suddetto ente e saranno coinvolti in attività lavorative relative a Europrogettazione, Politiche europee, Redazione di budget, Comunicazione multimediale e informatica. Quest’ anno anche gli studenti dei corsi serali degli indirizzi “Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale” e “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” effettueranno esperienza di mobilità all’estero finalizzata al rafforzamento delle competenze professionali, probabilmente a Parigi o in qualche altra capitale europea.

           g.l.

Contatti

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Messina

Via San Paolo, 361 ex IAI - 98122 MESSINA

Centralino: +39 090698111

 Peo: usp.me@istruzione.it

 Pec: uspme@postacert.istruzione.it

Urp: Ufficio Relazioni con il Pubblico

L' Ufficio

Codice Fiscale: 80005000833
Codice Univoco: 9P49JA
Codice IPA: m_pi
Codice AOO: AOOUSPME

 

Social

Telegram USR Sicilia

Area riservata