25 SETTEMBRE 2023

 

A Didacta Sicilia l’"arena" dell'Ufficio scolastico: c'è anche Ses con educazione digitale e informazione di qualità

 

di Natalia La Rosa

 

 

Dal 12 al 14 ottobre la Sicilia, come prefigurato lo scorso anno a chiusura della prima edizione dal presidente della Regione Renato Schifani, torna ad essere l'hub della formazione nel Mediterraneo grazie a Didacta, la più importante fiera italiana dedicata all'istruzione, che per la seconda edizione siciliana ha scelto il titolo“Uno sguardo al futuro: l’intelligenza artificiale”. L'evento sarà presentato martedì 26 settembre alle 11 a Palermo, a Palazzo d'Orléans, in Sala Alessi: interverranno l'assessore regionale all'Istruzione e alla formazione professionale Mimmo Turano, l'assessora regionale al Territorio e all'ambiente Elena Pagana, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro, il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, la coordinatrice del Comitato organizzatore di Didacta Italia, Anna Paola Concia. In videocollegamento Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera spa, e Cristina Grieco, presidente di Indire. Particolarmente intenso il programma, che con una formula internazionale collaudata vede insieme gli spazi espositivi con le più importanti novità in ambito didattico e i momenti dedicati alla formazione e all'approfondimento.

Didacta Italia – Edizione siciliana si svolgerà negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub a Misterbianco ed è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana e la partnership scientifica di Indire. La rassegna propone un programma scientifico di alto livello (cui si affianca quello proposto da enti e aziende) coordinato dal professore Giovanni Biondi e si avvale di un Comitato organizzatore di cui fanno parte, a fianco di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Regione Siciliana, l’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, l’assessorato regionale del Territorio e dell’ambiente, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, la Città metropolitana di Catania, il Comune di Catania, la Città di Misterbianco, gli atenei di Palermo, Catania, Kore di Enna e Messina, Arpa Sicilia. Di rilievo quest’anno la partecipazione dell’Ufficio scolastico regionale per la Calabria, diretto da Antonella Iunti, e dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia, guidato da Giuseppe Silipo, in una importante e significativa sinergia interregionale. Partner: Didacta International.

Lo spazio "arena" dell'Ufficio Scolastico Regionale Sicilia

Dopo il grandissimo successo della prima edizione, la seconda propone spazi ancora più ampi nei quali stimolare lo scambio di esperienze e il confronto sul presente e il futuro della didattica. Tra le novità, l'"arena" realizzata dall'Ufficio scolastico regionale Sicilia. Il direttore generale Giuseppe Pierro ha diramato nei giorni scorsi un invito a tutte le scuole siciliane. "L’evento - ricorda l'USR - è rivolto a dirigenti scolastici e docenti di tutti gli ordini di scuola, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e a tutti gli addetti ai lavori nonché agli amministratori locali. Lo spazio dedicato alla Fiera, 22 mila metri quadrati distribuiti su 4 padiglioni, consta di un’area dedicata alla formazione con workshop immersivi, seminari e convegni, e di una sezione espositiva che ospiterà aziende leader su scala nazionale e internazionale". I diversi snodi formativi che saranno oggetto della Fiera, come sottolinea l'Ufficio, "saranno incentrati sui temi dell’innovazione della didattica a tutto tondo, con un focus sull’intelligenza artificiale (AI) e su come questa possa fungere come strumento per la didattica. Di tutto questo, e non solo, si parlerà a Didacta Sicilia. Avranno luogo infatti diversi workshop sulle STEAM, sul sistema integrato 0-6, sul sistema della formazione Tecnica Superiore, sull’educazione di genere, sulla cittadinanza e sull’educazione alla legalità. E ancora, eventi sul programma Erasmus, CLIL, filosofia, matematica, musica, l’enogastronomia”. Didacta si concluderà con la proiezione di un film di recente uscita e prodotto dalla RAI dal titolo “Educazione fisica”.Per iscriversi e partecipare agli eventi formativi dell'intera manifestazione è necessario consultare il programma scientifico sul sito di Didacta Italia https://fieradidacta.indire.it/it/programmadidacta-sicilia/.L’acquisto del biglietto d’ingresso, con diverse modalità, consente di scegliere quali eventi seguire.

"La Fiera - ribadisce Pierro - rappresenta inoltre un’importante occasione di incontro e confronto per la scuola siciliana e per tutto il meridione. A tal fine all’interno di DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana, l’Ufficio Scolastico Regionale organizza un proprio stand che quest’anno si arricchisce di un’arena che ospiterà workshop, seminari rappresentativi di buone pratiche innovative delle scuole siciliane e una serie di proposte formative, rivolte a docenti e dirigenti. Quanto proposto ha come sfondo integratore il contrasto alla dispersione e alla povertà educativa". In un video tutte le novità: https://fieradidacta.indire.it/it/news-e/tutte-le-novita-di-didacta-sicilia-spiegate-in-un-video-a-cura-dellusr-sicilia/

Tutti i dirigenti scolastici siciliani riuniti a Misterbianco

Come già lo scorso anno, l’evento sarà anche un momento d’incontro e confronto per l’intero mondo scolastico dell’Isola. Il 13 ottobre è previsto, infatti, un incontro rivolto ai dirigenti scolastici dedicato all'approfondimento delle stesse tematiche al centro della kermesse con il seguente calendario: dalle ore 10 alle 13 per le province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo, Trapani; dalle ore 13.30 alle 16.30 per le province di Catania, Messina, Ragusa, Siracusa. Per partecipare alla conferenza dei servizi della dirigenza scolastica siciliana occorre iscriversi utilizzando il link https://survey.usr.sicilia.it/estats/index.php/457876 accedendo con il proprio codice fiscale.

 

Contatti

Ufficio VIII - Ambito Territoriale di Messina

Via San Paolo, 361 ex IAI - 98122 MESSINA

Centralino: +39 090698111

 Peo: usp.me@istruzione.it

 Pec: uspme@postacert.istruzione.it

Urp: Ufficio Relazioni con il Pubblico

L' Ufficio

Codice Fiscale: 80005000833
Codice Univoco: 9P49JA
Codice IPA: m_pi
Codice AOO: AOOUSPME

 

Social

Telegram USR Sicilia

Area riservata