Le scuole possono aderire al progetto Formative testing su base volontaria ed in autonomia. Si ricorda, a tal fine, ai docenti referenti per ciascuna istituzione scolastica che è possibile svolgere le Prove formative fino al 30 gennaio 2021.
Le Prove formative sono state messe a punto dall’INVALSI con il progetto Percorsi e Strumenti, esse hanno una doppia funzione, quella di promuovere azioni diagnostiche e formative.
Le Prove formative danno alle scuole, infatti, la possibilità di:
- conoscere il livello di preparazione degli studenti rispetto ai traguardi delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida e ai contenuti tipici previsti per il grado scolastico precedente (funzione formativa);
- promuovere e sostenere azioni didattiche per il miglioramento/recupero sulla base di quanto rilevato nella fase diagnostica (funzione diagnostica).
La consultazione delle prove è finalizzata anche a sostenere la progettazione e la realizzazione di misure di recupero e rinforzo.
Per un raccordo tra Reti di scuole o con le singole istituzioni scolastiche rivolgersi alla dott.ssa Sebastiana Fisicaro -USR-UFF. VIII - Messina
Supporto all’Autonomia scolastica, alle reti di scuole e alla formazione dei Dirigenti e dei Docenti.